dissabte, 18 de gener del 2014

Lettera di Artur Mas al giornale La Repubblica

La Repubblica, 18-01-2014, pag. 25

SPIRITO CATALANO
Artur Mas
Caro direttore, la Catalogna è notizia. Quella che secondo il nostro grande scrittore Josep Pla, fu definita la “regione più occidentale d’Italia” attira l’attenzione perché malgrado immensi problemi è all’avanguardia in modernità, innovazione, benessere. Lo è anche perché dal 2010 ha intrapreso una strada: chiedere ai suoi cittadini, per la prima volta, se vogliono diventare uno stato d’Europa. Un processo democratico, pacifico, e che non vuole escludere nessuno.
La proposta di uno stat catalano è tutto il contrario del vittimismo. Ciò che oggi da energia e fa crescere l’entusiasmo per la causa catalana è precisamente il suo atteggiamento costruttivo: non si vuole attaccare la Spagna, vogliamo semplicemente votare per decidere il nostro futuro. Il movimento per la sovranità nazionale catalana non ha nulla contro i cittadini spagnoli; il conflitto è con i poteri dello stato spagnolo, perché contro  la società catalana ci sono, oltre alla mancanza di riconoscimento, anche un trattamento ingiusto e lesivo. Siamo una nazione d’Europa, siamo europei,  vogliamo continuare ad esserlo e vogliamo esprimerlo votando.
In nessun caso il movimento per la sovranità catalana è espressione di un nazionalismo etnico, vittimista e antispagnolo. Il catalanismo è sempre stato civile, un elemento di modernizzazione e apertura in una Spagna tradizionalmente chiusa. Durante il franchismo, il partito comunista catalano, il PSUC, sulle orme di Berlinguer, fu determinante nel vincolare alla tradizione catalana il movimento operaio e l’immigrazione proveniente dalle regioni più povere della Spagna.
Il presidente Jordi Pujol, fondatore del mio partito, Convergència Democràtica, imprigionato durante il franchismo, è l’autore di quella che ancor oggi è la definizione più diffusa: “È catalano chi vive, lavora in Catalogna e lo vuol essere”. Alla catena umana che l’11 settembre scorso riunì 2 milioni di persone si ascoltavano molte lingue: catalano, spagnolo ma anche arabo e romeno. La Catalogna è una terra in cui ciò che conta veramente non è la propria origine ma il destino che si cerca.
I governi guidati dal mio partito hanno deciso di dare la copertura sanitaria pubblica a tutti gli immigrati. Il mio predecessore, José Montilla, è nato in Andalusia, al sud della Spagna. Come ricorda il professor Francesc-Marc Alvaro, gli esperti internazionali più accreditati situano il caso catalano tra i movimenti nazionali basati sullo “ius soli”, molto diversi e lontani dai nazionalismi etnici, escludenti e aggressivi, basati sullo “ius sanguinis”.
L’Unione europea ha una lunga tradizione come terra d’accoglienza delle persone che sono arrivate in cerca di un futuro, ma bisogna migliorare le politiche di collaborazione tra gli stati che la compongono. Ci vogliono inoltre politiche sociali di ambito europeo che tengano ben presenti i diritti, la dignità e il rispetto che merita ogni essere umano, indipendentemente dalle sue origini, razza o religione.
Termino con le parole di Fermí Santamaría, sindaco di un piccolo paese catalano e del mio stesso partito; è nato a Cadice in Andalusia da dove, diciottenne, se n’è andato per arrivare in Catalogna, come tanti altri, a cercare un futuro migliore. Racconta sempre le parole che sua madre gli disse prima di partire: “Non dimenticare mai la terra che ti ha visto nascere, ma lavora e lotta per quella terra che ti vedrà crescere”. Questo è la Catalogna.

L’autore è presidente della Catalogna


Link del giornale La Repubblica con l'articolo pubblicato 
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2014/01/18/spirito-catalano.html

Link della presidenza della Generalitat con l'originale in catalano
www.president.cat/pres_gov/AppJava/president/notespremsa/notapremsa-242170.html?mode=static








Cap comentari:

Publica un comentari a l'entrada