diumenge, 29 de setembre del 2013

Lega e indipendentismo catalano, opinione di FERRUCCIO DE BORTOLI


Estratto dell'intrevista al direttore del “Corriere della Sera" a cura di Alba Sidera, del quotidiano catalano “El Punt-Avui” il 22 Settembre 2013.
[...] AS:
È paradossale che in Italia il movimento indipendentista catalano sia comparato con la Lega Nord, che in Catalogna è gemellata con il partito spagnolista e xenofobo Piattaforma per Catalogna (PxC)

FdB:  La Lega Nord non si può comparare con il movimento separatista autentico, storico di Catalogna. Credo che Mas abbia fatto bene a non confondersi con Bossi, perché sono evidentemente due storie completamente diverse.

AS:  Già, ma dato che le comparazioni con la Lega sulla stampa italiana sono abituali, crede che l’indipendentismo catalano non abbia saputo spiegarsi bene in Italia?

FdB:  Credo che si sia spiegato male, anche perché lo confondiamo con quello di altre regioni della Spagna più problematiche e tendiamo a fare confusione. Forse abbiamo tolto importanza alla questione catalana presentandola esclusivamente come un affare interno della Spagna senza ripercussioni internazionali, e in questo ci siamo sbagliati. Perché se la Catalogna conquistasse l’indipendenza, ci sarebbe un effetto immediato in tutta Europa che metterebbe in difficoltà gli altri paesi. [...] 

Cap comentari:

Publica un comentari a l'entrada